Piano, amore e fantasia nel centro storico
Camillo Savone torna per la seconda volta in piazza S. Ormisda, a due anni dal rientro sulle scene che lo ha portato la scorsa estate anche a Sabaudia in cartellone con Stefano Bollani e Nicola Piovani.
L’evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura,Rossella Testa, si è tenuto il 17 giugno alle 21,30.
La “Musica Inaudita” del Maestro Savone nasce dall’improvvisazione totale e stavolta celebra l’amore, quello senza violenza, addirittura quello “romantico” che lascia tracce nei suoi pezzi originali e negli standard che ripercorrerà con la sua cifra stilistica unica e irripetibile.
Alla domanda perché di nuovo a Frosinone il Maestro risponde così: “La musica parla al cuore e il cuore del centro storico di Frosinone è proprio questa piazza, per me l’angolo più bello della città. Domenica torna a riempirsi del suono di un pianoforte e questo è già un piccolo miracolo. Quanto a me, dopo due anni torno in quella piazzetta dove siamo stati tutti bene due anni fa. Qui sono tornato a suonare in pubblico, dopo 25 anni di pausa , perché per me suonare è respirare, pensare, parlare e ascoltare: sì, mentre suono ascolto tutti; nutrire di suono e spirito d’umanità le pietre, le piazze, il pubblico, il pianoforte, il pianista, è ciò che fa la musica. Per questo devo ringraziare Rossella Testa, l’assessore al centro storico: anche lei mette il cuore in ogni iniziativa, ama la città, ne è soggiogata”.