Cos’è
È un impegno ad una tutela attiva, alla conservazione ed alla valorizzazione compatibile con le identità culturali delle collettività locali.
Il Piano di Gestione è uno strumento che potenzia le capacità di un luogo, la sequenza delle attività che devono essere adottate per essere in grado di realizzare e gestire un cambiamento usando il rigore proprio di un metodo scientifico. Un documento che informa sullo stato dei beni culturali, individua i problemi da risolvere per la conservazione e valorizzazione, seleziona le modalità per attuare un sistema di azioni di cui valuta con sistematicità i risultati. A Frosinone, l’applicazione di un vero e proprio Piano di Gestione nasce da una combinazione di criticità, comuni ad altri centri storici, che non possono essere gestite se prese singolarmente. I problemi sono di varia natura e il Piano è uno strumento multidisciplinare che offre soluzioni integrate tra valorizzazione e sviluppo. Si utilizza per fornire soluzioni per difendere Frosinone Alta, attaccata da forti criticità, ma ricca di bellezza.
Il piano si configura come un progetto integrato di procedure e di idee progettuali che coinvolgono una pluralità di soggetti e si evolvono con il cambiare delle circostanze, si può definire una “progettazione partecipata”, grazie alla condivisione di intenti con i portatori di interesse, al centro dei quali, c’è il cittadino, il principale portatore di interesse, che ha come esigenza principale quella di conoscere meglio, vivere e fruire il centro storico. I punti di forza, se conservati e valorizzati, possono attrarre flussi più consistenti di fruitori.
Il Campanile, le Chiese, le visuali panoramiche dai nostri balconi, l’offerta formativa completa, l’Accademia Di Belle Arti in forte crescita, il Carnevale, l’offerta di locali commerciali disponibili, e non da ultimi i tramonti spettacolari che offre sono solo alcuni dei punti di forza che compongono la capacità attrattiva che Frosinone Alta può proporre.
Il piano si concentra maggiormente sugli obiettivi di valorizzazione culturale ed economica dell’area, prevedendo azioni volte ad una migliore accessibilità e fruibilità del centro storico con l’obiettivo principale di avere una Frosinone Alta riscoperta, curata, vissuta, funzionale, intelligente, confortevole e le azioni del Piano, una ad una, portano a questo.