Frosinone – Weekend di visite al nuovo palazzo comunale

2021-10-27T18:54:41+00:00 27 Ottobre 2021|

Sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, il nuovo palazzo comunale di via Plebiscitoaperto alla cittadinanza dalla scorsa domenica, accoglierà i visitatori che vorranno ammirare il tesoro delle nostre origini conservato nel piano seminterrato, dove un tempo vi erano i caveau della Banca d’Italia, allestito dal Museo Archeologico diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, con le visite guidate del Museo Archeologico stesso; la collezione della pinacoteca, con la mostra curata da Alfio Borghese; lo splendido panorama offerto dalla terrazza, che affaccia su ben 11 comuni del circondario, dotata di due binocoli per apprezzare il paesaggio circostante nei minimi dettagli.

Particolarmente suggestiva anche l’illuminazione artistica che contraddistingue le facciate esterne di palazzo Munari, dopo il tramonto. È gradita (non obbligatoria) la prenotazione all’indirizzo mail ilaria.ferri@comune.frosinone.it entro oggi, 22 ottobre, alle ore 18.

Le dichiarazioni del sindaco Nicola Ottaviani

«L’apertura al pubblico del nuovo Palazzo comunale, nella parte alta della città – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, in occasione dell’inaugurazione – restituisce al capoluogo una pagina importante della propria identità, storica e culturale dopo che la sede municipale era stata bombardata e distrutta nel corso dell’ultimo conflitto bellico, nell’autunno del 1943. Oggi siamo riusciti a ricostruire il senso di appartenenza a un territorio, rafforzando i valori della coesione sociale, della solidarietà, dell’identità».